Translate

martedì 18 settembre 2012

Mozzarella 'colorata' al sapore di pistacchio e fragola
Dal Cilento presto sul mercato con colori lilla, arancio, rosa
 
 
AGROPOLI (ANSA) - Mozzarelle al sapore di pistacchio e di fragola, o al profumo dei fichi bianchi del Cilento, o alla fragranza di arancia siciliana, dai tenui colori lilla, arancio e rosa pallido. Non e' una provocazione, ma il frutto di una lunga sperimentazione, durata oltre tre anni, e giunta alla sua conclusione. Nei prossimi mesi, infatti, sulle tavole degli italiani arriveranno le prime mozzarelle 'colorate', e dai sapori più imprevedibili, grazie all'idea e al lavoro in cucina di uno chef agropolese, Raffaele Sergio Figliola.

Il prodotto, regolarmente brevettato, parte da un'idea semplice: rendere le perle bianche della Campania, profumate e colorate dalle essenze più varie. E così, le "praline del cardinale", come sono state ribattezzate, saranno verdi, grazie pistacchio di Bronte, violacee, grazie al mirto di Sardegna, scure per la nocciola del Piemonte e nere per il cioccolato di Modica, fino al bianco dei fichi bianchi del Cilento.

Una vera e propria rivoluzione, anche nel gusto. Il progetto è nato tre anni fa nel manipolare vari ingredienti dolciari e caseari. Da qui l'idea di andare a creare questo nuovo tipo di mozzarella i cui sapori però non cancelleranno la tipicità del prodotto".

Se l'idea è nata a Milano, dove da alcuni anni Figliola vive e lavora, affermandosi come chef, tutta la lavorazione avverrà nel Cilento: ''La parte tecnica sarà eseguita in zona - ha spiegatolo lo chef cilentano - Lo studio del prodotto è avvenuto ad Agropoli mentre la fase sperimentale, peraltro già cominciata, si svolge a Paestum.". E proprio a Paestum, nei prossimi giorni è atteso un gruppo di laureandi della Facoltà di Scienze dell'Alimentazione dell'Università Federico II di Napoli, per studiare la realizzazione, la lavorazione del prodotto e le caratteristiche ed i sapori, inattesa che la mozzarella, dai sedici gusti, venga offerta al grande pubblico.

La presentazione ufficiale delle "praline", avverrà il 5 ottobre presso il castello medievale di Agropoli. "Senza falsa modestia posso dire di aver reinventato la mozzarella - ha concluso soddisfatto Raffaele Figliola - Questo prodotto dal sapore unico, verrà lanciato in anteprima proprio nella capitale del Cilento e da qui, si spera, potrà aver ben presto un successo internazionale''.

Nessun commento:

Posta un commento