Translate

sabato 15 settembre 2012

A Mignano Montelungo "VINO DOC SOTTO LE STELLE"

 
 



 
Il programma della manifestazione che si svolgerà nella suggestiva cornice del borgo medievale, prevede l'allestimento di numerosi stand che si snoderanno tra stradine e vicoli.Sulla manifestazione dominerà l'imponente castello Ettore Fieramosca.
Il protagonista indiscusso della chermess sarà il Galluccio a denominazione controllata che accompagnerà assaggi e bonta' tipiche. Mignano Monte Lungo si trova nell’alto Casertano, incuneato assieme a San Pietro Infine tra Lazio e Molise. Si trova in un’area di grande interesse naturalistico e storico, facilmente raggiungibile grazie all’Autostrada A1.
Il Castello: realizzato in tufo, presenta una notevole stratificazione architettonica, conseguenza della sua lunga storia. Guido Fieramosca diede il contributo maggiore alla costruzione.
Durante la Seconda guerra mondiale a Mignano si combattono due battaglie con un forte contenuto simbolico per la storia italiana. Una vittoria che fu riscatto della dignità della Nazione.
Allla località furono assegnate due onorificienze: la medaglia d'oro al valo militare e la medaglia d'oro al merito civile.

Nessun commento:

Posta un commento