Translate

venerdì 7 settembre 2012

A Sorrento vele d'epoca in gara
 
Il fascino di imbarcazioni che hanno solcato i mari quando la vela, era un'arte. Vele d’epoca in gara, da venerdì a domenica 9 settembre, nel golfo di Sorrento. Si rinnova, infatti, l’appuntamento annuale col trofeo «Eduardo De Martino», organizzato dal comitato fondatore e da «Vel’a tarchia».
L'edizione 2012 ha un sapore particolare, storico, per la ricorrenza del centenario della morte del suo ispiratore, Eduardo De Martino, il pittore marinista originario della penisola sorrentina, vanto della stessa, Cavaliere dell'Ordine della Corona d'Italia nel 1892, Commander of Victorian Order (Regno Unito) nel 1902, nominato "Pittore di Marina di Ruolo" da S.M. la Regina Vittoria e, riconfermato nello stesso ruolo nel 1910, da S.M. il Re Giorgio V°.
Il programma della kermesse, che ha quale unico scopo ed intento la valorizzazione delle numerose imbarcazioni d'epoca italiane, quest'anno prende il via venerdì 7 settembre, alle ore 20:30, con la conferenza che si terrà presso il centro culturale della biblioteca comunale di Piano di Sorrento, a cura della dott.ssa Luigina De Vito Puglia dal titolo "Eduardo De Martino da ufficiale di marina a pittore di corte"; nei giorni 8 (sabato) e 9 (domenica), poi il consueto doppio appuntamento agonistico con regate, prove di marineria lungo l'intera banchina e la caratteristica "cena degli equipaggi", il tutto caratterizzato da un' unico motivo conduttore: sobrietà, semplicità e tradizione.
Quest'anno l'evento costituirà la "tappa d'onore" del Circuito delle Sirene, kermesse campana per vele latine, composta da 7 appuntamenti che, dopo Napoli, Salerno, Pollica/Acciaroli, Sapri, Pisciotta, e Sorrento appunto, si concluderà con la regata "Santa Maria del Lauro", nelle vicine acque di Meta nel successivo fine settimana.
A contendersi l'ambito Trofeo De Martino, opera d'arte donata annualmente dalla sezione locale di Italia Nostra, sono attese oltre 40 imbarcazioni

Nessun commento:

Posta un commento