Translate

giovedì 13 settembre 2012

Infiorata
Dal 14 al 17 settembre si rinnova a Casatori di S.Valentino Torio l'antica manifestazione de l'Infiorata. Circa dodicimila fiori per permettere ai maestri fioristi di realizzare opere con i petali.Sei contrade sono in gara per realizzare opere uniche per la processione, partendo dal bozzetto su carta alla riproduzione con gesso fino ad arrivare alla scelta dei fiori più adatti per l'opera.
 

San Valentino Torio è un comune italiano di 10.182 abitanti della provincia di Salerno in Campania.San Valentino è un territorio prevalentemente agricolo situato all'interno dell'agro nocerino-sarnese e dunque della Valle del Sarno, e dista circa 25 km dal capoluogo di provincia Salerno e circa 41 km dal capoluogo di regione Napoli. Il paese confina a nord con Sarno, a sud con San Marzano sul Sarno, Pagani, Nocera Inferiore, ad ovest con Striano (NA), Poggiomarino (NA) e Scafati. La parte nord-ovest di San Valentino Torio è inoltre bagnata dal fiume Sarno, quella nord-orientale dal Rio San Marino, quella meridionale dal Fosso Imperatore. L'economia di San Valentino si basa sulla sua produzione agricola (ortaggi e pomodoro San Marzano), che viene esportata. Esistono anche realtà industriali di conserve di pomodoro. E' il paese a più alta concentrazione di tir per autotrasporto su gomma,con importanti officine legate al settore.Altro importante segmento dell'economia locale è legat alla trasformazione degli ortaggi freschi con mumerose aziende che lavorano questi prodotti dell'agricoltura locale immettendola sui mercati nazionali.
A San Valentino Torio è possibile trovare ogni genere di prodotto agroalimentare della Campania, come ad esempio la mozzarella di bufala, il babà, la pizza napoletana, la pastiera, la sfogliatella. È possibile trovare anche prodotti a diffusione limitata in alcune aree specifiche della Campania, come:
 'O pere e 'o musso, ossia frattaglie di bue e maiale lessate, vendute fredde e condite con sale e succo di limone;
 'A purpetta e pastenaca, un particolare tipo di polpetta, con una ricetta particolare, la cui caratteristica principale risiede nella presenza delle "pastenache" (carote) messe al posto della carne.
 Cipollotto Nocerino, particolare tipo di cipolla a marchio DOP diffuso nell'Agro nocerino sarnese;
 Pomodoro San Marzano, pomodoro lungo (a forma di lampadina) di origine protetta diffuso in alcune aree del salernitano e del napoletano.
 Percoca giallona di Siano, frutto che è un particolare tipo di pesca coltivato in certe aree campane.
 
 
infiorata 2011

Nessun commento:

Posta un commento