Translate

lunedì 17 settembre 2012

ITINERARI
andar per Taurasi
 
Palazzo Marchionale (o Castello) di Taurasi
 
L’attuale edificio ha le caratteristiche di palazzo rinascimentale, anche se basa le sue fondamenta sulla primitiva “arx de’ Romani”.
La facciata è molto articolata, a sinistra si osserva il mastio (a pianta quadrata) il cui esterno è costituito da ricorsi paralleli di conci regolari nel basamento con ammorstaure angolari in blocchi squadrati di travertino, provenienti con molta probabilità da edifici di epoca romana, invece la parte superiore non è databile e presenta pietre di calcare tagliate con molta irregolarità e messe in opera con strati spessi di malta, si notano inoltre una feritoia e due piccole finestre rettangolari incorniciate da parallelepipedi di travertino.
L’ala del palazzo a S è stata aggiunta successivamente.

 
 
Mediante un grande portale d’ingresso ad arco che porta in chiave lo stemma dei Gesualdo-Este, si accede al giardino, con un impianto tipologico a corte. Dal cortile mediante una scalea si sale ai piani superiori organizzati su due livelli; nel primo appartamento composto di otto stanze compreso la cucina, abitate una volta dalla famiglia del guardiano o dall’amministratore del Barone. Proseguendo la scala in mezzo alla stessa vi è una larga stanza già adibita a “Corte di giustizia”. Infine, nel secondo appartamento nobile si osserva un immenso salone con un camino; attigua è la cappella di s. Pietro a Castello. Vi sono inoltre altre stanze, sicuramente adibite una volta a sala d’armi, di studio e da ballo; e due camerini allegati alle stanze da letto.
 
Come curiosità, questo palazzo è chiamato dai taurasini: “Castello, familiarmente <palazzo 'e cavallère>”.

Nessun commento:

Posta un commento