Translate

mercoledì 4 aprile 2012


ViviamoCilento, festival nel Parco

Il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è il parco mediterraneo per eccellenza grazie alla tipologia ambientale che lo contraddistingue, macchia mediterranea con lecci, ulivi, pinete e vestigia di tutte le civiltà che si sono affacciate su questo mare, dal Paleolitico agli insediamenti di Paestum e Velia, dagli insediamenti medievali fini al capolavoro barocco della Certosa di Padula.
Patrimonio dell'umanità dell'Unesco, con i siti archeologici di Paestum, Velia e la Certosa di Padula, Riserva della biosfera, il Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano è anche il primo parco nazionale italiano a diventare Geoparco.
Bandiere blu, aree marine protette e differenti prodotti D.O.P. marcano il territorio del Cilento. E per l’alimentazione è nato l’Osservatorio permanente della Dieta Mediterranea - Unesco -.
Ma nel Parco un’altra grande ricchezza è offerta dalle comunità: tradizioni, rispetto per il territorio e una cultura millenaria rivestita di semplicità.
Dal 26 al 30 aprile il Cilento sarà protagonista del Festival ViviamoCilento: musica, sentieri, sapori. Il festival animerà i più bei borghi del Parco Nazionale del Cilento e del Vallo di Diano. Cinque giorni fitti di iniziative.



Per informazioni www.viviamocilento.it

Nessun commento:

Posta un commento