Translate

domenica 22 aprile 2012

Trekking lungo il Regio Tratturo

Un progetto escursionistico che sta nascendo nel nostro Paese è quello legato alla riscoperta dei percorsi della trasumanza. Questi percorsi storici in parte ormai abbandonati dai pastori che hanno assunto per l'allevamento delle pecore altri metodi, ci permettono di riscoprire sentieri ed itinerari che attraversano diversi paesi, borghi medievali, e ricette gastronomiche di più regioni italiane.
In Campania si stanno sviluppando diversi progetti escursionistici per il rilancio di questi percorsi che permettono all'escursionista di conoscere le zone interne della nostra regione. Uno di questi itinerari interessa la Valle dell'Ofanto in alta Irpinia. Attraverso questo progetto in turista riscopre l'artigianato locale, i castelli, i borghi e le pietanze che caratterizzano le aree che attraverserà in diversi giorni di escursione. Il progetto che si sta sviluppando dà una grande importanza ai resti archeologici presenti nella zona Irpinia risalenti al periodo romano e non solo.
Vengono proposti al visitatore quattro aree tematiche di visita: archeologico, naturalistico, etno-antropologico e storico artistico.
I comuni interessati dal progetto sono: Ariano Irpino, Bonito, Casalbore, Frigento, Greci, Grottaminarda, Montecalvo Irpino, Savignano Irpino, Villanova del Battista, Zungoli, Melito Irpino, Mirabella Eclano e Montaguto.

Nessun commento:

Posta un commento