Translate

mercoledì 18 aprile 2012

Trekking urbano

Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. E’ una forma di turismo sostenibile, più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane.
Sabato 21 aprile 2012 in molte città d'Italia si celebrà la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano con l'iniziativa "Acqua matrice di vita".
Sabato 21 aprile cittadini e visitatori avranno un’occasione in più per vivere e scoprire i luoghi meno conosciuti e gli angoli più nascosti delle città d’arte italiane, percorrendo a piedi uno degli itinerari proposti, alla ricerca del profondo legame che esiste tra l’acqua e i piccoli e grandi centri urbani.

Avellino

Lungo le sponde del torrente Fenestrelle è possibile riscoprire le fonti stroriche di Avellino lungo le strade della città facendo tappa alla Fontana di Bellerofonte, alla Fontana Tecta, all'Ipogeo della Casina del Principe e al Parco Santo Spirito. La lunghezza del percorso è di 3 Km con un tempo di percorrenza di circa 4 ore con partenza da Corso Vittorio Emanuele - Chiesa del Rosario alle ore 9.30 per informazioni dettagliate contattare l'Irpinia Trekking Avellino al 338 9701983.

Salerno

Partendo dai portici di Palazzo di Città si raggiunge la Villa Comunale dove si incontra la Fontana di don Tullio. Proseguendo lungo il corso d'acqua Fusandola si percorrono via Monti, via Fusandola, via F.Sanseverino, Porta di Ronca, Gradoni San Nicola dove dal quartiere Canalone si giunge al Viadotto Gatto per ammirare il Fusandola e il Monastero si San Leone. Procedendo verso l'ex Monastero di San Lorenzo si può visitare la mostra sul "percorso delle acque".
Il percorso è lungo circa 3 Km e si percorre in 2 ore con partenza alle 17.30, per informazioni contattare il Comune di Salerno 089 662951.

Nessun commento:

Posta un commento