Translate

venerdì 20 aprile 2012

Ottaviano, paese alle falde del Vesuvio

Ottaviano è un comune italiano di 24.109 abitanti della provincia di Napoli in Campania.
 Nell'epoca romana e fino a circa l'anno 1000 era chiamata Octavianum. Dall'anno 1000 circa al 1933 il suo nome fu Ottaiano (o anche Ottajano).
 È sede del Parco Nazionale del Vesuvio e si fregia del titolo di "Città di Pace".
Situato nella zona vesuviana interna a 23 km da Napoli centro, sorge lungo le pendici orientali del massiccio montuoso vulcanico del Somma-Vesuvio. Nel territorio del comune è ricompreso in larga parte il cratere del Vesuvio.
La sua altezza sul livello del mare varia notevolmente. Infatti va dai 50 m. del quartiere Raggi ai 1.281 m. che è la cima più alta del Vesuvio. La sede municipale è a 210 m. s.l.m.
Ottaviano era in epoca romana un borgo di case all'interno di un vastissimo possedimento (praedium Octaviorum) appartenente alla gens Octavia, la famiglia dell’imperatore Augusto.



Il territorio fu teatro di una battaglia tra Lucio Cornelio Silla e l'italico Lucio Cluenzio, avvenuta nel 90 a.C.,, durante la guerra sociale e durante la prima guerra servile, nel 73 a.C., Spartaco vi sconfisse i due pretori, Gaio Clodio e Publio Vatinio inviatigli contro dal Senato.
Castello Mediceo - antico castello a difesa del borgo risalente circa all'anno 1000, situato nella parte alta di Ottaviano, fu trasformato in residenza signorile da Bernardetto de' Medici e dalla moglie Giulia de' Medici, che ne fecero affrescare le sale (XVI secolo). Recentemente è stato acquisito al patrimonio del Comune di Ottaviano che ne ha dato il piano terra in comodato d'uso al Parco Nazionale del Vesuvio. Il suddetto Parco Nazionale del Vesuvio, dopo il restauro, ne ha fissato la sua Sede.
 Recenti ritrovamenti archeologici di ville romane sono state rinvenute in varie parti della città e in particolare nelle località dei Seggiari, della Zabatta, della Toppa di San Cristoforo, di Montevergine, del Cantariello, dei Raggi. Queste ville contenevano molti oggetti di uso quotidiano e utensili per il lavoro agricolo. Da poco sono iniziati gli scavi e gli studi degli archeologi per definire la datazione e la funzione di questi siti.
Il Castello Mediceo è una struttura storica edificata in età longobarda ad Ottaviano, in provincia di Napoli, e successivamente appartenuta alla famiglia fiorentina de' Medici. Nel corso della sua storia il castello ospito' abitanti illustri.

Nessun commento:

Posta un commento