Translate

lunedì 16 aprile 2012

Crisi: agriturismo in controtendenza

Con la crisi cambiano le priorita' dei turisti e la vacanza breve a contatto con la natura diventa a tutti gli effetti la piu' gettonata. Gli agriturismi che rappresentano l'emblema del turismo ecologico registrano nel decennio 2000 - 2010 un incremento degli arrivi 160 per cento.
Per studiare il fenomeno Coldiretti Veneto promuove per Mercoledi 18 aprile 2012 alle ore 9.30 in Villa Foscarini Rossi a Stra' Venezia un convegno dal titolo ''L'agriturismo con la A maiscuola'' al quale parteciperanno i delegati delle 600 aziende iscritte all'associazione Terranostra per un confronto a tutto campo sul tema con Roberto Weber direttore del centro studi Swg di Trieste, Sabrina Meneghello ricercatore Ciset (centro internazionale studi del turismo) Tulio Marcelli Presidente Nazionale di Terranostra.
Il mercato dell'agriturismo tra ospitalità, acquisti di prodotti tipici e ristorazione, muove complessivamente circa 800 milioni di euro ogni anno.
I turisti che hanno scelto le mete agricole sono stati circa 12 milioni, tra italiani e stranieri. Di questi, i tre quarti sono enoturisti sulle Strade e nelle Città del vino e visitatori di sagre e feste di paese, mentre circa 3 milioni sono gli ospiti delle aziende agrituristiche.

Nessun commento:

Posta un commento