Translate

giovedì 12 aprile 2012

Riapre la chiesa dei Dogi di Atrani
Atrani è un comune italiano di 913 abitanti della provincia di Salerno in Campania.
 Fa parte del Club dei borghi più belli d'Italia. Con i suoi 0,20 km², Atrani è il più piccolo comune del sud Italia per superficie ed il più piccolo[3] d'Italia dopo Fiera di Primiero.
La bellezza di Atrani sta nella coreografia che la spiaggia gli disegna intorno e nell'intrico di abitazioni, poste l'una sull'altra, che lo fa somigliare a un presepe, soprattutto la sera quando le luci sono accese.
Di giorno, le stradine che l'attraversano sembrano talvolta sparire dentro le case, per poi riemergere d'incanto in uno slargo, una piazzetta, dove la luce del sole è finalmente libera di irradiarsi.


Situata su un lato della piazza principale di Atrani, l’antichissima Chiesa del San Salvatore risale al 940. Ai tempi delle Repubbliche Marinare era la Cappella Palatina, dove si svolgevano le cerimonie di investitura dei Dogi della Repubblica Amalfitana, a cui veniva imposto solennemente il berretto dogale chiamato nel dialetto locale “birecto”. Seduti sulla gradinata della Chiesa, l’atmosfera è così incantevole da trascinarvi nel tempo.

Il piatto del borgo

Tra le molte possibilità, scegliamo "o' sarchiapone", la zucca verde che è alla base del piatto simbolo.
Svuotata una grossa zucca, se ne taglia l'interno a pezzetti e lo si mette in una teglia col sale per eliminare l'acqua.
I pezzetti, asciugati con un panno, vengono fritti e quindi impastati con carne macinata, saltando poi il tutto in padella con della cipolla.

All'impasto si aggiungono mozzarella, parmigiano, pepe e sale  dopo di che si riempie la zucca, precedentemente svuotata, e si copre il risultato di ragù di carne; si inforna a temperatura media per 20-30 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento