Translate

martedì 3 aprile 2012

Vesuvio, il vulcano più famoso del mondo

Il Parco nazionale del Vesuvio è nato il 5 giugno 1995 per il grande interesse geologico, biologico e storico che il suo territorio rappresenta. Il parco si sviluppa attorno al vulcano Vesuvio e la sua sede è collocata nel comune di Ottaviano.
La particolarità di questo Parco è rappresentata dalla notevole presenza di specie floristiche e faunistiche: sono presenti ben 612 specie appartenenti al mondo vegetale e 227 specie (tra quelle studiate) appartenenti a quello animale.
Il Parco include e si sviluppa attorno al vulcano più famoso del mondo: il Vesuvio. Esso rappresenta il tipico esempio di vulcano a recinto, costituito da un cono esterno tronco, il Monte Somma,  entro il quale si trova un cono più piccolo (che rappresenta il Vesuvio, ancora attivo).
Nel parco è possibile fare escursioni lungo i numerosi sentieri presenti.Uno dei sentieri più lunghi (sfiora i 10 km), attraversa angusti tornanti in salita e discesa attorno al Vallone Tagliente. Nel percorso si possono ammirare i Cognoli di Levante, spettacolare esempio di lava a corda.




Per informazioni www.vesuviopark.it

Nessun commento:

Posta un commento