Translate

mercoledì 11 aprile 2012

Coltivare l'orto sul Balcone

Oggi coltivare un orto in balcone è diventata una tendenza che coinvolge ragazzi, adulti ed anziani. Anche per chi ha un balcone molto piccolo esistono alcune soluzioni per trasformare il proprio balcone in uno splendido orto.
Il pomodoro è una delle piante più coltivate in tutta Italia sia in campo che sul balcone. La pianta normalmente raggiunge un’altezza che varia dai 50 cm a 2 m.
Da alcuni anni, anche negli orti familiari, il pomodoro ciliegino è coltivato con sempre maggiore frequenza perché, pur esigendo particolari cure, dà grandi soddisfazioni.
È un ortaggio che si adatta a differenti climi e a vari tipi di terreno, compresi quelli sassosi; le piante adulte di molte varietà, inoltre, tollerano abbastanza bene anche la salinità. In genere gli interventi antiparassitari non sono necessari o lo sono in misura molto limitata.



Va ricordato che per iniziare la coltivazione del pomodoro ciliegino i valori minimi della temperatura non devono scendere sotto i 10-12° C, mentre quelli più idonei per la vegetazione sono sui 21-23° C (si può arrivare fino a 26° C). Pur avendo esigenze d’acqua in genere minori rispetto alla maggior parte delle varietà da mensa, è necessario irrigare durante tutto il suo periodo di coltivazione.

Nessun commento:

Posta un commento