Translate

venerdì 20 aprile 2012

Trekking sul Vesuvio

Il sentiero che da Ottaviano porta alla zona detta dei Cognoli di Ottaviano è un itinerario poco battuto che offre all'escursionista la possibilità di ammirare dalla cresta del Monte Somma la sottostante Valle dell'Inferno e il Gran Cono del Vesuvio.

Dal centro di Ottaviano si segue la via che porta al Castello del Principe, oggi sede del Parco Nazionale del Vesuvio. Raggiunto un ristorante e una sbarra si lascia la strada principale per inerpicarsi lungo unA strada prima asfaltata e poi sterrata che risale a tornanti il Vallone Tagliente e raggiunge uno slargo a 710 metri s.l.m. Lì è presente una biforcazione dove risalerndo verso destra si sale tra castagni e su nudi pendii di lava si arriva ad un sentiero che porta alla cresta a circa 1040 metri s.l.m. da cui è possibile osservare la Valle dell'Inferno ed il Vesuvio. Piegando a sinistra sul crinale sabbioso si sale ai vicinissimi Cognoli di Ottaviano a circa 1'112 metri s.l.m. Per continuare l'escursione scavalcando i Cognoli per accedere alla Valle dell'Inferno è opportuno che ci sia lì con Voi una guida esperta.