Translate

mercoledì 18 aprile 2012

Mangiare a Mirabella (Av)

Dopo aver visitato gli scavi archeologici è necessario rifocillarsi con i piatti tipici della cucina locale.
Tra le tradizioni gastronomiche di Mirabella spiccano i “cicatielli col pulieio”, cavatelli fatti a mano conditi con passata di pomodoro e puleggio, erba appartenente alla famiglia della menta.


Per la pasta:250gr di semola di grano duro
250 gr di farina tipo 0
acqua tiepida

Per il sugo
700 ml di passata di pomodoro
2 spicchi d'aglio
1 pizzico di peperoncino
2 gr di menta macinata
sale e olio
pecorino grattugiato

Procedimento

Preparare la pasta mettendo in una ciotola le due farine e incorporare l'acqua (circa 280-300 gr) e mescolare con una forchetta, passare sulla spianatoia infarinata e lavorare l'impasto fino a che risulti liscio ed omogeneo, e dalla consistenza morbida
ma non appiccicosa. Fare riposare per mezzora, dopodiché formare dei filoncini del diametro di circa 5-6 mm. Prendere 3 filoncini per volta e tagliare dei cilindri di circa 1,5-2 cm di lunghezza e spolverateli con della farina. Formare i cicatielli premendo ciascun
cilindro con l'indice e il medio e facendoli via via scivolare verso di voi in modo da formare la cavità tipica di questa pasta. Metterli su un vassoio ricoperto da un canovaccio bene infarinato.
Preparare il sugo facendo soffriggere brevemente l'aglio con l'olio, aggiungere la passata di pomodoro, il peperoncino e il sale e cuocere a fuoco medio fino a che si rapprende un po', aggiungere la menta  e lasciare cuocere per qualche altro minuto.
Cuocere la pasta in abbondante acqua salata per 6-7 minuti, scolare e versare in una terrina, aggiungere un po' di sugo e mescolare, mettere nei piatti, spolverare con una generosa manciata di pecorino grattugiato e qualche cucchiaio di sugo.

Nessun commento:

Posta un commento