Translate

martedì 24 aprile 2012

Grottaminarda
 ( Regio Tratturo)

Grottaminarda è un comune italiano di 8.298 abitanti in provincia di Avellino in Campania. Si trova nell'Irpinia settentrionale. Gli abitanti si chiamano grottesi.
Il comune sorge all'imbocco della media valle dell'Ufita, ai margini dei ridossi collinari Catauro e Tamauro.
Gruppi umani ne hanno frequentato il territorio fin dal Neolitico antico (V-IV millennio a.C.), come testimoniano i recenti ritrovamenti nelle campagne grottesi di frammenti di ceramica impressa d'impasto grossolano, decorati da motivi digitalati o cardiali, riferibili alla corrente culturale di Rendina. Vasto è il passato preistorico della zona. Il comune ha rappresentato per l'impero romano un importante centro per la sua vicinanza a grandi vie di comunicazione tra Tirreno e Adriatico.
A Grottaminarda troviamo una delle fortezze dell'irpinia: il Castello d'Aquino.
Il Castello d'Aquino è appartenuto a famiglie nobili per molti secoli, ma dal 1988 e di proprietà del Comune di Grottaminarda. Risale al Medioevo e fu ampliato nel XII secolo, quando venne costruito il muro difensivo esterno. Il castello fu spesso danneggiato dai numerosi terremoti che interessarono l'area. Fu sempre, però, ricostruito e in un documento del 1531 veniva descritto come una perla difensiva. A seguito dei terremoti del 1694 e 1734 la parte meridionale del castello divenne zona residenziale, mentre la parte opposta fu trasformata in un giardino con terrazzo. Il castello ha due torri cilindriche alte quasi 14 metri, che furono costruite utilizzando pietra calcarea. Dall'alto delle torri si gode una bellissima veduta dell'intera cittadina. Fino al 2008 ha ospitato la sede locale del Centro per la Sismologia e l'Ingegneria Sismica. Il 7 marzo 2009 è stato aperto al pubblico per permettere la visitazione del castello e dei giardini. Parte del Castello è stato adibito ad uso di museo e biblioteca comunale.

Nessun commento:

Posta un commento