Translate

venerdì 13 aprile 2012

BISACCIA

Bisaccia, Vesazza in dialetto bisaccese, è un comune italiano di 4 064 abitanti della provincia di Avellino in Campania.

Ha origini medioevali, sebbene scavi archeologici abbiano rivelato che il luogo era già abitato nel X secolo a.C.

Il clima è molto rigido, a causa della sua altitudine (860 m sopra il livello del mare) e della forte continentalità presente su tutto l'altopiano irpino. I luoghi più caratteristici del paese sono il Convento, il Castello Ducale, la Cattedrale in piazza Duomo e la chiesa dei Morti.
A Bisaccia si parla il dialetto "Bisaccese", dialetto che sta scomparendo.
Il luogo dove sorge adesso Bisaccia era abitato fin dall'età del bronzo. In recenti scavi archeologici sono state rinvenute sulla collina del cimitero vecchio tracce di capanne databili al periodo del bronzo medio (circa 1400 a.C.), su cui si sono sovrapposte le case del periodo arcaico (VI-V secolo a.C.) a loro volta ricoperte dall'abitato del IV.
Lo stemma di Bisaccia rappresenta due leoni che si combattono tra di loro: secondo alcuni esperti i due leoni sarebbero i Longobardi e i Bizantini (Bisaccia si trovava nella zona di confine tra i due stati).
I prodotti tipici della gastronomia locale sono: i treidde: cavatelli bisaccesi, gli strufoli: tipico della squarcella :tipico dolce pasquale.

Nessun commento:

Posta un commento