Translate

martedì 17 aprile 2012

Coltivare l'Orto sul balcone



Nelle nostre immersioni nel mondo dell'orto da coltivare sul balcone o sul terrazzo, perchi è più fortunato, cerchiamo di coinvolgere anche i bambini che sicuramente si divertiranno tra terriccio micro zappe, secchielli e piantine.
Se è possibile regalate loro piccoli attrezzi per il giardinaggio in modo da renderli pienamente protagonisti della nascita di piantine e foglioline.
Prima di cominciare qualsiasi operazione di orto urbano bisogna decidere dove allestire l'orto, quali spazzi utilizzare e dove le piante godranno di una migliore esposizione al sole.L'esposizione meno consigliata è quella a sud poichè in estate i forti raggi del sole possono essere micidiali per le nostre piantine. Ortaggi come le melanzane, pomodori, peperoni e zucchine hanno piu' bisogno di sole. Lattughe, spinaci, sedano, carote menta e alloro si accontentano anche di poche di sole. Il Prezzemolo invece preferisce una posizione a mezz'ombra.
Oltre all'esposizione bisogna considerare che tipo di ventilazione c'è sul nostro balcone e predisporre in casi particolari una protezione con cannucce o vistosi rampicanti come l'edera.

1 commento:

  1. Se il sole scotta mettiamo le piante vicine per esempio peperoni che amano il sole e sotto di loro le insalate che avranno ombra e frescura da questi ortaggi.
    Anche i pomodori amano il sole vicino a loro si può mettere piante da foglia es. i fagiolini nani che vogliono più frescura.
    infine le aromatiche, fa eccezione la menta, sono amanti del sole forte e del caldo
    Riccarda
    www.ortopertutti.com

    RispondiElimina