Translate

lunedì 23 aprile 2012


Agricoltura come elemento di ricchezza

"Un italiano su quattro mangia perché importiamo il cibo che consuma e il problema è che il nostro livello di auto-approvvigionamento è in diminuzione. E' arrivata l'ora che il governo si faccia carico di tutelare il suolo, soprattutto quello per uso agricolo, da un'urbanizzazione incontrollata". Lo afferma il ministro delle Politiche agricole alimentari e forestali Mario Catania in un'intervista alla Stampa, in cui evidenzia l'importanza di una vera e propria "battaglia culturale".
"In tutti questi anni - spiega - abbiamo lasciato che il consumo del suolo nel nostro Paese sia stato deciso da dinamiche spontanee, quasi anarchiche. I risultati sono sotto gli occhi di tutti: riduzione progressiva e costante della superficie agricola. Meno terra da coltivare a vantaggio di boschi e foreste  ma anche "meno campi, sacrificati a vantaggio dell'urbanizzazione incontrollata".
L'agricoltura rappresenta un'importante fetta del Pil della Regione Campania, ma stenta ad essere oggetto di investimenti da parte delle istituzioni.
Le istituzioni devono rilanciare l'economia agricola campana, soprattutto quella delle aree interne, con finanziamenti mirati e progetti di filiera. Questo è quanto è emerso a Bisaccia alla presentazione del libro di Marco Grasso: Fuori Campo.
Adesso si assiste ad un cambio di rotta, lì dove per natura alcuni territori con vocazione agricola sono stati violentati per anni con insediamenti industriali che adesso stanno crollando sotto i colpi della crisi economica.

Nessun commento:

Posta un commento