Translate

sabato 20 ottobre 2012

Tutti in marcia sui colli
 
 
 
Domani per gli appassionati di trekking, l'associazione Orizzonti organizza cinque ore di marcia sui colli tifatini.
Il monte Tifata è un rilievo montuoso alto 602 m appartenente all'antiappennino campano e situato fra i comuni di Caserta, Capua, San Prisco e Sant'Angelo in Formis. Il Tifata  è delimitato a nord dal fiume Volturno che lo separa dall'appennino sannita, si presenta parzialmente brullo con una copertura boschiva limitata al versante settentrionale, privo di sorgenti o corsi d'acqua.

 

Per affrontare i sentieri del Monte Tifata è indispensabile uno zaino da escursione, abbigliamento da escursione adatto alla stagione: scarponcini da trekking, giacca a vento, cappello e occhiali da sole. Il raduno è previsto alle ore 8.00 a Casapulla sul piazzale della Chiesa di Sant'Elpidio in piazza Giovanni XIII. Da lì con mezzi propri ci si recherà all'acquedotto di San Prisco dove avrà inizio l'escursione. Il percorso si snoda su un tracciato di 8 km da percorrere in cinque ore escludendo le soste, con un dislivello di 500 metri. Si salirà lingo il fianco della montagna fino alla collina di Croce Santa e da lì si proseguirà verso Montamino percorrendo il crinale del Tifana e incontrando lungo la via i resti del Tempio di Giove Tifatino.
Dopo una sosta per rifocillarsi si andrà avanti fino alla Cappella di San Nicola risalente al XIII secolo. Da lì ricomincerà la discesa verso casa.

Nessun commento:

Posta un commento