Translate

lunedì 15 ottobre 2012

Agricoltura biodinamica
 
 

Tale metodo di coltivazione vede in Rudolf Steiner il suo padre fondatore; egli considera l’azienda agricola un organismo vivente , ove tutte le forze vitali e cosmiche s’intrecciano in perfetta armonia. Ogni azienda deve tendere ad essere a “ciclo chiuso”, ossia produrre al proprio interno tutti i fabbisogni e mezzi tecnici occorrenti per una buona , sana e proficua coltivazione . A tal fine è importante che l’azienda agricola sia caratterizzata anche dalla presenza di animali i quali contribuiscono, sia a giustificare una rotazione pluriennale con seminativi, erbai e cereali, sia a produrre concime naturale (letame) da usare quale compost in azienda. Per divenire un “organismo vivente”, l’azienda agricola deve sviluppare e mettere in essere diverse tecniche agronomiche che mirano a rivitalizzare il suolo, a rispettare le esigenze della pianta e dell’ambiente in cui cresce; il sovescio, l’utilizzo di compost aziendale, l’uso dei prodotti biodinamici, il rispetto delle fasi di crescita della pianta correlate alle interazioni con l’universo sono condizioni fondamentali ed imprescindibili. L’uomo, poi, nel mettere in atto queste tecniche rende la propria azienda unica e totalmente diversa dalle altre; ogni luogo è caratterizzato da componenti ambientali, pedologiche, climatiche, sociali e da tradizioni che lo differenziano da un altro; l’uomo nella conduzione della propria azienda agricola deve essere in grado di rendere armonico l’intrecciarsi di queste componenti in modo da creare un luogo unico.

L'azienda agricola La Colombaia si trova nei pressi ci Capua in Campania e ha adottato questo metodo di produzione sin dal 2006.
L"azienda é specializzata nella produzione di ortofrutta da coltivazioni biologiche, soggette al regime di controllo effettuato, dal 1996, dall´I.C.E.A. (Istituto di Certificazione Etica Ambientale) secondo il Reg. UE 834/07
 L´azienda agricola ha un estensione complessiva di circa 100 ha divisa in 3 corpi produttivi:
• Il primo, con una superficie totale di 50 ha, è ubicato nel Comune di Capua (Ce) e costituisce il centro aziendale.
• Il secondo, con una superficie di 35 ha, è ubicato nel Comune di Castelvolturno (Ce) ed è destinato alla produzione ortiva e cerelicola
• Il terzo, con una superficie di 15 ha, è ubicato nel Comune di San Tammaro (Ce) ed è destinato alle colture ortive e cerealicole.

Nessun commento:

Posta un commento