Translate

mercoledì 24 ottobre 2012



Il Regio Tratturo
Itinerario naturalistico

I boschi di Castelluccio e Migliano
 


I boschi sono una parte rilevante del patrimonio naturalistico di Frigento, in modo particolare quello in località “Castelluccio”.

L'area si estende a sud-est di Frigento su una superficie di circa 10 ettari e si caratterizza per la presenza di una molteplicità di specie vegetali e animali: conifere (pini e cipressi) e latifoglie (frassini, robinie, querce) sono le piante più diffuse che costituiscono l'habitat ideale per i numerosi animali che popolano il bosco, soprattutto volpi, lepri, fagiani, cesene, ghiandaie, tordi, quaglie e gazze.

Nel cuore dell'area boschiva, presso la sorgente Pila, c'è un accogliente area pic-nic, a pochi chilometri dal paesino di Sturno, che una volta era un semplice “casale” di Frigento.

Da sempre il bosco di Migliano è segno dell'accoglienza e dell'ospitalità della città di Frigento: esso costituiva infatti luogo di sosta e di ristoro per i mercanti, i visitatori e gli animali che tra il `500 e l'800 affluivano numerosi alle importanti fiere che si svolgevano nelle diverse località del territorio frigentino.

 

Nessun commento:

Posta un commento