Translate

mercoledì 24 ottobre 2012


Il Regio Tratturo

Itinerario naturalistico

Le sorgenti sulfuree
 

Tutto il territorio della Valle dell'Ufita e del Fredane è caratterizzato dalla presenza di sorgenti di tipo sulfureo che emettono getti di fango ed argilla uniti a gas acri e maleodoranti; si generano in tal modo le cosiddette “bolle”, causate non dall'alta temperatura dell'acqua, ma dallo sprigionarsi violento di anidride carbonica e acido solforico.

Le più conosciute sono quelle della Valle d'Ansanto, nell'adiacente territorio di Rocca San Felice, universalmente note come “la Mefìte” per la presenza del famoso santuario italico dedicato alla dea.

Anche il territorio di Frigento è interessato da questo fenomeno: sorgenti sulfuree sono presenti nelle località Mefitelle, San Martino, Calcara e Acqua Longa.

Il fascino di questi luoghi e il pericolo costituito dalle esalazioni gassose venefiche, che possono mettere a repentaglio la vita di animali e di incauti visitatori, hanno da sempre stimolato la fantasia popolare; intorno alle sorgenti di Frigento sono nate così favole, leggende e addirittura un vero e proprio “mito di fondazione”. Secondo tale racconto i piccoli crateri sarebbero stati generati dal soffio del fuoco infernale con cui Plutone, il dio dell'Ade, bruciò vivi i contadini che tentarono di fermarlo nel suo intento di rapire la bellissima fanciulla frigentina di cui si era invaghito. I vapori sulfurei sarebbero così causati dal perenne bruciare dei corpi di quei contadini puniti per la loro ribellione.

Le sorgenti sono perciò un luogo di morte ma anche di vita: le proprietà salutari delle acque sulfuree e dei fanghi sono da sempre sfruttate da contadini e pastori del luogo per la cura di artriti e reumatismi, oltre che per guarire le malattie della pelle.

Ancora oggi inoltre i pastori perpetuano la consuetudine secolare di far bagnare nelle sorgenti le pecore prima della tosatura: l'operazione sembra conferire alla lana una morbidezza e una lucentezza eccezionali. Nota non meno rilevante, l'ottimo formaggio Carmasciano di Frigento è prodotto con il latte delle pecore laticaude che pascolano nei pressi di queste sorgenti.

Nessun commento:

Posta un commento