Translate

sabato 27 ottobre 2012

IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano
 
 
 
Oggi 27 ottobre la IX Giornata Nazionale del Trekking Urbano torna nella sua tradizionale veste autunnale. Sono già quasi trenta i capoluoghi di provincia, da nord a sud del Bel Paese che capeggiati da Siena, hanno aderito, fino ad oggi, all’iniziativa. Nel corso dell’evento saranno organizzati itinerari dedicati alle scoperte dei personaggi meno noti, che hanno contribuito alla storia delle città. Il trekking urbano è un’attività che coniuga sport, arte, gusto e voglia di scoprire gli angoli più nascosti e curiosi delle città, attraverso itinerari caratterizzati da forti dislivelli del suolo e da scalinate. Si tratta di una forma di turismo “vagabonding”, libera e ricca di sorprese, adatta a tutte le età, senza un particolare allenamento preventivo. Oltre ad essere un’attività che fa bene al fisico e alla mente, il trekking urbano fa bene alle città perché permette di decongestionare le zone attraversate dai flussi turistici tradizionali, allargare il raggio delle visite alle aree più periferiche dei centri urbani e prolungare i soggiorni.
Il Trekking Urbano è un nuovo modo di fare turismo, meno strutturato e lontano dai circuiti tradizionali. E’ una forma di turismo sostenibile e "vagabonding", più libero e ricco di sorprese che privilegia gli angoli più nascosti e meno noti delle città d’arte italiane. Il trekker, attraverso itinerari studiati da esperti, ha la possibilità di vivere un’esperienza di viaggio unica, coniugando la possibilità di immergersi nell’arte e nella natura, facendo sport
 
 

Tra le città campane che prtecipano all'iniziativa c'è  Salerno, che accoglie questo tradizionale appuntamento, che si snoda tra le strade e i monumenti storici del centro cittadino, con grande interesse.
L'edizione autunno 2012, dal titolo "Storie comuni di uomini e donne non comuni", a Salerno sarà dedicata al tema "La Scuola Medica Salernitana ed i suoi medici". I dettagli dell'iniziativa sono stati resi noti nel corso di una conferenza stampa, tenutasi mercoledì 24 ottobre, presso il Salone del Gonfalone di Palazzo di Città. All'incontro con la stampa ha preso parte l'Assessore comunale al Turismo Enzo Maraio.

La partenza, come di consueto, è prevista a Palazzo di Città, alle ore 19.30. Il percorso si snoderà attraverso le strade del centro storico, ripercorrendo i luoghi della tradizione della Scuola Medica. Sono in programma tappe intermedie al Museo Diocesano, dove saranno esposti i diplomi originali della Scuola Medica Salernitana, a cura della Sovrintendenza B.S.A.E., e al Tempio di Pomona, dove i visitatori incontreranno "I personaggi della Scuola Medica e il Mercato delle spezie". Tappa conclusiva del percorso sarà il Quadriportico di Santa Maria delle Grazie, dove ad accogliere i visitatori ci saranno coro, mercatino delle spezie, animazione e tisaneria.
 
 

Nessun commento:

Posta un commento