Translate

mercoledì 3 ottobre 2012

Il mistero economico tedesco
 
L'unica nazione che non sembra avere problemi economici attualmente sembra essere la Germania. Ma è tutto vero ciò che la stampa tedesca e quella internazionale ci vogliono far credere?
L'Italia è un paese di grandi potenzialità che poco sa far squadra per competere e procede in ordine sparso.
Nel campo agroalimentare possiamo competere alla pari se non di più con la Francia, ma l'Unione Europea in virtù di una serie di nuovi disciplinari di produzione tenta di affossare le nostre produzioni di nicchia e le nostre dop favorendo anche la proliferazione di prodotti scadenti di importazione estera. Perchè i nostri ministri passati e presenti non hanno difeso il nostro prodotto? Cosa si nasconde dietro a questa inadempienza?
Come disse una volta il professor Romano Prodi, il mezzogiorno dovrebbe diventare come la Florida con le sue vaste ricchezze naturali ed enogastronomiche. Come tutti ben sappiamo siamo ben lontani dal programmare una operazione economica di rilancio del sud per l'interesse del paese.
Alcuni anni fa Antonio Bassolino, allora presidente della Regione Campania incominciò un percorso con i presidenti delle regioni del sud per una programmazione unica di sviluppo ma quel progetto non è andato più avanti, eppure l'onorevole Bassolino aveva visto lungo.
Chi ci libererà dall'inquinamento che sta distruggendo le nostre terre?
Chi ci libererà da questa casta di politici corrotti che continua a imperversare nelle nostre regioni?
Chi ci guiderà nel rilancio di un sud che aveva poverta e miseria ma anche industrie e ingegno?
Aspettiamo con pazienza l'arrivo di una guida nel frattempo rimbocchiamoci le maniche perchè il lavoro c'è e vale la pena tentare di rialzarsi che rimanere a lamentarsi.

Nessun commento:

Posta un commento