Translate

lunedì 29 ottobre 2012

Nuovi meccanismi per il credito agricolo
 
 
 
Secondo quanto dichiarato dal Ministro Catania sono in arrivo nuovi meccanismi per agevolare l'accesso  al credito delle nuove imprese agricole. L'Ismea, l'istituto per i servizi al mercato agricolo, dovrebbe essere chiamato a svolgere un ruolo di garante delle aziende con le banche.
 
L'ISMEA (Istituto di Servizi per il Mercato Agricolo Alimentare) è un ente pubblico economico istituito con l'accorpamento dell'Istituto per Studi, Ricerche e Informazioni sul Mercato Agricolo (già ISMEA) e della Cassa per la Formazione della Proprietà Contadina, con decreto legislativo 29 ottobre 1999 n. 419, concernente il "riordinamento del sistema degli enti pubblici nazionali".
Nell'ambito delle sue funzioni istituzionali l'ISMEA, anche attraverso società controllate, realizza servizi informativi, assicurativi e finanziari e costituisce forme di garanzia creditizia e finanziaria per le imprese agricole e le loro forme associate, al fine di favorire l'informazione e la trasparenza dei mercati, agevolare il rapporto con il sistema bancario e assicurativo, favorire la competitività aziendale e ridurre i rischi inerenti alle attività produttive e di mercato.
 
Secondo il Ministro il rilancio del settore agricolo passa anche per il supporto creditizio alle imprese che presentando anche beni immobili possono tranquillamente accedere a forme di finanziamento come avviene per le imprese di altri settori. 

Nessun commento:

Posta un commento