Translate

lunedì 29 ottobre 2012

Puntare sull'agricoltura per risollevare il Sud
 
 
Per battere la crisi che attanaglia il Sud da tantissimi anni è opportuno puntare tutto sull'agricoltura e il turismo. Secondo il presidente della commissione europea per l'agricoltura Paolo De Castro, la crisi economica sta frenando la crescita del nostro Paese allargando sempre più il divario tra il Nord ed il Sud dove ora persiste in maniera forte un processo di deindustrializzazione anche dovuto alla mancanza di infrastrutture adeguate oltre ad una serie di tensioni sociali che si intrecciano in una ragnatela in cui è difficile districarsi.
Nell'ultimo rapporto Svimez il Sud ne esce con le ossa rotte ma a fronte di un incremento della disoccupazione, che ha raggiunto oggi il 15%, si nota un settore che non arretra ma si espande: l'agricoltura.
L'agricoltura meridionale sta vivendo un periodo positivo ma resta bloccata dalla tipologia d'impresa che è quasi sempre a carattere familiare e presenta difficoltà d'accesso al credito. Bisogna fare squadra per emergere sui mercati europei e d'oltre oceano con forza. E' importante l'appoggio delle Regioni per favorire lo sfruttamento delle risorse comunitarie e per organizzare filiere che siano in grado di resistere sul mercato con i maggiori concorrenti mondiali dell'agroalimentare.

Nessun commento:

Posta un commento