Translate

mercoledì 9 maggio 2012

Wine&Thecity si tuffa nel Tunnel Borbonico

L'Associazione Culturale Borbonica Sotterranea ha come obiettivo la valorizzazione del sottosuolo della città di Napoli e la promozione di eventi culturali legati al sottosuolo allo scopo di sensibilizzare le persone e far conoscere la storia delle strutture sotterranee che hanno permesso la vita della città di Napoli, nel corso dei millenni.
Il Tunnel, nato con scopi militari con un percorso che andava da Palazzo Reale a via Morelli, lungo il percorso intercettò la rete di cunicoli e cisterne legate all'antico acquedotto del Carmignano (1627-1629) che serviva la città di Napoli ed, in particolare, la zona di Pizzofalcone.


Negli anni successivi il progetto del Tunnel Borbonico f&u sospeso per motivazioni economiche e per il variato assetto politico che portò all’unità d’Italia. Durante la seconda Guerra Mondiale il Tunnel e le cavità adiacenti furono utilizzate come ricovero bellico durante i numerosi bombardamenti, prima alleati e poi tedeschi, a cui fu sottoposta la città di Napoli.


Il suggestivo Tunnel Borbonico si apre al vino di Villa Matilde ed ad un inedito percorso di arte, teatro e storia del vino. Venerdì 18 maggio, dalle 19.00 alle 21.00, in occasione di Wine&Thecity, il fuori salone del vino a Napoli, la perfomance "L'Ebbrezza dell'arte_ Luce dal sottosuolo" curata da Simona Perchiazzi, animerà gli ambienti del Tunnel.


Nessun commento:

Posta un commento