Translate

mercoledì 23 maggio 2012

Allarme per i voucher in agricoltura

È stallo sul nodo dei voucher in agricoltura e sulle modifiche da inserire nel disegno di legge lavoro, all'esame della commissione Lavoro del Senato.
Il presidente del Consiglio Mario Monti avverte: «La riforma del mercato del lavoro, di cui confidiamo di vedere presto il buon esito parlamentare, è un ingrediente essenziale per la crescita». Nell'intervento al G20 del lavoro in Messico il ministro Elsa Fornero ha ricordato che il ddl punta, tra l'altro, «a rendere più stabili i rapporti di lavoro, rendendo però nel contempo più facili i licenziamenti per ragioni economiche e disciplinari».
Il nodo voucher ha rallentato le operazioni di voto in commissione Lavoro al Senato per il via libera al disegno di legge, dopo la presentazione di un emendamento dei relatori che prevedeva un restringimento dei parametri per l'utilizzo. Dal palco allestito davanti al Senato la Coldiretti ha lanciato l'allarme: se non ci saranno modifiche la riforma del lavoro cancellerà di fatto i voucher in agricoltura, con la conseguenza che non sarà più possibile per centomila pensionati, studenti e cassintegrati arrotondare il proprio reddito nelle campagne di raccolta di frutta, verdura, olive o vendemmia con i voucher, come hanno fatto fino ad ora dall'estate 2008.

Nessun commento:

Posta un commento