Translate

lunedì 7 maggio 2012

Sud rimandato sulla green economy

Nella classifica delle regioni più attente allo sviluppo green il Sud occupa gli ultimi posti per piste ciclabili, eco-edilizia, riciclo rifiuti, ma ha una maggiore attenzione sulle coltivazioni biologiche.
Dallo studio della Fondazione Impresa risulta regina assoluta della green economy la regione Trentino Alto Adige, seguita da ottime performance della Toscana e dell'Umbria.
Oltre alla riduzione degli incentivi statali alle rinnovabili che sta mettendo in difficoltà parecchie imprese edili, il Sud paga lo scotto di non sapersi aggregare per accedere agli incentivi dell'Unione Europea in materia.
In Campania si sta cercando di risolvere queste lacune con la progettazione di piste ciclabili, la trasformazione di aree urbane in zone pedonali, incentivando nel comparto edilizio l'istallazione di infissi con elevate performance termiche e uso di pannelli solari per la produzione di acqua calda.
Le amministrazioni locali purtroppo sono legate a bilanci ridottissimi che portano ad una marcia molto lenta verso lo sviluppo della green economy.

Nessun commento:

Posta un commento