Translate

martedì 15 maggio 2012

Cia, agricoltura unico settore che cresce.

L'agricoltura e' l'unico settore produttivo che segna una crescita. Il valore aggiunto, secondo le prime stime, torna a salire e cio' conferma che il mondo agricolo, nonostante le tante difficolta', e' ancora dinamico e vitale''. Lo sottolinea il presidente della Cia-Confederazione italiana agricoltori Giuseppe Politi a commento dei dati preliminari del Prodotto interno lordo (Pil) del primo trimestre 2012.
''L'incremento (che l'Istat non ha quantificato) - aggiunge la Cia - non deve, tuttavia, trarre in inganno. Le imprese continuano a essere in grande affanno, sempre piu' strette da pesanti costi produttivi e da gravosi oneri contributi e burocratici, che con le misure del governo Monti aumenteranno ulteriormente. E i prezzi praticati sui campi, dopo una fase di ripresa, segnano di nuovo un accentuato calo. Oltretutto non sono stati recuperati i crolli degli ultimi anni. Per questa ragione sollecitiamo interventi in grado di dare concreti sostegni agli imprenditori che vedono ridurre redditi e competitivita'''.
''Il segno positivo non sgombra il campo dai tantissimi problemi che oggi - aggiunge Politi - condizionano l'agricoltura italiana. La situazione delle imprese resta critica. Il dato dei primi tre mesi dell'anno non rischiara il cupo scenario che ancora incombe sul settore. Per questo motivo rinnoviamo le nostre sollecitazioni al governo a guardare con maggiore attenzione ai problemi degli agricoltori italiani sui quali pende minacciosa l'Imu sui fabbricati rurali e sui dei terreni agricoli. Per non parlare del ''caro-gasolio' che sta mettendo in ginocchio gli agricoltori''.(Asca)

Nessun commento:

Posta un commento