Translate

martedì 1 maggio 2012

Discesa nelle arti di Toledo 

Visita in anteprima alle opere di William Kentridge e Bob Wilson
Sabato 26 e domenica 27, in più fasce orarie (10,30 - 11,30 - 12,30 - 13,30 - 14,30), sarà consentito l'accesso a 20 visitatori per turno, i quali potranno effettuare una prenotazione nominale per l'inusuale passeggiata scrivendo un'e-mail a
info@metropolitanadinapoli.it entro il 20 maggio. Nei giorni successivi, chi si sarà prenotato riceverà comunicazione scritta con indicazione di giorno e orario di visita.

La Stazione Toledo verrà con ogni probabilità inaugurata entro fine giugno e in questo appuntamento del Maggio dei monumenti il pubblico potrà godere della vista di alcune splendide installazioni, che vanno a convivere con murazioni di epoca aragonese e i colori nero, ocra e azzurro che scandiscono i diversi livelli di profondità. Si vedranno i mosaici ideati dal sudafricano William Kentridge e realizzati da artigiani napoletani, con scene che raffigurano in processione San Gennaro, il Toro Farnese, lo stesso Kentridge in un duplice autoritratto e venditori ambulanti di tammorre.

Scendendo le scale mobili, poi, si incontrerà la suite luminosa del regista-artista americano Bob Wilson, che ha immaginato 144 punti luce in un cono verticale a sezione esagonale che si attivano in maniera sincronizzata sia sul fattore tempo sia nell'intensità. Lo stesso Wilson, attraverso tecniche lenticolari, ha allestito due pareti di light-boxes che riproducono il movimento delle onde del mare, lungo il corridoio che metterà in comunicazione le due banchine dei treni. Infine, in uno dei percorsi che portano alle scalinate, si osserverà da vicino anche l'intervento creativo di Achille Cevoli, che riproduce, con effetti saturi, un tunnel della stessa metropolitana.

Nessun commento:

Posta un commento