Translate

mercoledì 9 maggio 2012

Benevento Città Luce

Al fine di sostenere la crescita ed assicurare un più costante andamento delle attività turistiche, il Comune di Benevento ritiene essenziale incoraggiare l’organizzazione di iniziative in grado di favorire una maggiore visibilità e riconoscibilità del territorio sannita nei confronti della domanda turistica; Tra le iniziative che si svolgono in città, assume particolare rilievo la manifestazione “Benevento Città Luce”, che rappresenta un appuntamento in grado di suscitare notevole interesse in un pubblico ampio, eterogeneo e proveniente da diverse aree geografiche.

L’iniziativa “Benevento Città Luce” (di cui si è svolta nel periodo Dicembre 2009 – Gennaio 2010 la prima edizione, gratificata da un significativo successo di pubblico e di critica), consiste nel dotare i principali monumenti e attrattori archeologici cittadini di una spettacolare illuminazione artistica, accompagnata da affascinanti ricostruzioni storiche narrate da voci fuori campo.

Si tratta di un progetto con cui si propone l’esplorazione del nostro centro storico in una nuova chiave: al calar del sole, accanto alla tradizionale conduzione della visita da parte dell’accompagnatore (incaricato di descrivere la storia e le caratteristiche di ogni sito), si assiste a proiezioni luminose e digitali, supportate da composizioni musicali ed effetti sonori in grado di esaltare la bellezza degli spazi prescelti, in una speciale atmosfera capace di stimolare nuove e inaspettate sensazioni nei visitatori.

“Benevento Città Luce” è quindi un percorso turistico notturno, che, grazie all’utilizzo delle moderne tecnologie, racconta in chiave onirica e spettacolare la storia delle diverse civiltà che hanno attraversato e popolato il cuore della città antica. L’idea è quella di creare nei punti più suggestivi del centro storico di Benevento un percorso tematico che, mediante sofisticate tecnologie audio-video e particolari effetti di luce, racconti la millenaria storia della città e delle popolazioni che l’hanno abitata. Particolare attenzione sarà riservata quest’anno alla Chiesa di Santa Sofia entrata a far parte del Patrimonio Mondiale dell’Umanità tutelato dall’Unesco. Il percorso di questa seconda edizione, grazie anche a quanto acquisito nel corso della prima, sarà più ampio e ricco.

Nessun commento:

Posta un commento