Translate

giovedì 1 novembre 2012

La sfida dell'agricoltura del futuro, Nugnes: “Un ambiente libero da rifiuti tossici e diossina”
 
 
Daniela Nugnes, a pochi giorni dalla nomina a consigliere per l'agricoltura del presidente Stefano Caldoro, ha partecipato, in rappresentanza della Regione Campania, al Salone del Gusto. I prodotti tipici della regione Campania sono stati protagonisti all'interno di uno spazio espositivo di circa 700 metri quadrati. Eccellenza della produzione agricola. Ma la qualità, da sola, è sufficiente per fare buona agricoltura?
“No, da sola non basta, occorre che il cibo provenga anche da un territorio sano. Il nuovo sviluppo dell'agricoltura in Campania deve legarsi alla tutela dell'ambiente. Il mio sogno è di mangiare la mozzarella senza dover più pensare che possano esistere ancora rifiuti tossici che arrivano nelle nostre terre o la diossina che ancora persevera nel nostro territorio. Sono questi gli argomenti di sfida del futuro. Sono queste le attenzioni su cui bisogna puntare, anche se possano sembrare avulse dai produttori, ma oggi qualsiasi piccolo imprenditore è consapevole del fatto che se i suoi prodotti non vengono fuori da un ambiente sano, non è possibile portarli sul mercato.”
“Per qualche decennio – continua la Nugnes - abbiamo avuto problemi fortissimi, come la diossina che ci ha messo in difficoltà con la commercializzazione della mozzarella, ma anche dell'ortofrutta. Ricordiamo la brucellosi per quanto riguarda il comparto zootecnico. Possiamo ricordare anche territori dove l'insediamento delle acque del mare porta la desartificazione del suolo per l'alta salinità. Agricoltura e ambiente sono due elementi che non si possono immaginare separati".

Nessun commento:

Posta un commento