Translate

lunedì 26 novembre 2012

La cipolla di Alife
 
 
 
 
Il territorio di Alife ha da sempre coltivato la cipolla gialla detta Mondragone; bulbo di colore giallo paglierino per le varietà precoci, e giallo dorato per quelle tardive, le tuniche interne sono di colore bianco paglierino con forma rotondeggiante o globosa, di pezzatura medio-grossa. Al gusto è riscontrabile un sapore dolce per le cipolle precoci o pungente per quelle tardive.
La piantagione della cipolla si pratica in terreni molto leggeri e con l’impiego di concimi organici naturali: ciò consente di ottenere un prodotto dalla consistenza tenera. La coltura si pratica nel periodo invernale e si raccoglie dagli inizi di giugno alla fine di agosto.
 
Cipollata

Ingredienti.

Cipolle alifane 6

 fagioli cerati alifani 250 g

 una costa di sedano

olio extra vergine di oliva

sale q.b.

qualche fetta di pane contadino raffermo cotto a legna

peperoncino a piacere.

Preparazione

Cuocere i fagioli in abbondante acqua, con una costa di sedano e salare alla fine. Mondare 5 cipolle e tagliarle ad anelli, trasferirle in un tegame, salare, cuocere a fuoco moderato finché le cipolle sudino senza prendere colore; a fine cottura colare l’acqua fuoriuscita e mettere a riposare.
 A parte far soffriggere l’altra cipolla mondata e tagliata con olio extra vergine di oliva. Alla fine versare il tutto in un tegame e lasciar sobbollire, aggiustando di sale.
 Servire il piatto molto caldo, guarnire con fette di pane e un filo d’olio extra vergine di oliva.

Nessun commento:

Posta un commento