Translate

sabato 24 novembre 2012

Il presepe napoletano
 
 
Tutti sanno che il luogo simbolo del presepe napoletano punto di riferimento obbligato degli appasionati del genere, e' via San Gregorio Armeno, con i suoi artigiani, le sue botteghe, la varipinta esposizione si pastori, scenografie, accessori e minuterie utili per costruire il proprio presepe. Ma non tutti sanno che dietro questra strada ci sono più di 2500 anni di storia, di botteghe che fabbricavano statuette fin dai tempi di Pericle (V sec. a.C.). Nel corso dei secoli la rappresentazione della natività evolve con figure nuove e stili diversi per arrivare nel suo culmine con le rappresentazioni scenografiche settecentesche che si possono ammirare ancora oggi presso il museo di San Martino.
 
 

 
Proprio nel settecento si aggiungono agli espisodi evangelici quelli legati alla vita del popolo con il sacro monte con i pastori e le greggi, la taverna con personaggi che banchettano all'aperto, i musicanti e botteghe che espongono i prodotti del mondo vegetale e animale. In tutte le scene i personaggi appaiono come fermati all'improvviso dall'evento principale: la natività.
 
 
Fare il presepe
 
 
Scelto il posto dove collocare il presepio, e' necessario progettare l'uso dello spazio nel miglior modo possibile. La prima cosa da fare è creare un bozzetto della scena che si vuole costruire. Per avere una rappresentazione armoniosa è opportuno che le costruzioni siano proporzionate all'altezza delle statuine che si vogliono adoperare. E' importante decidere se il vostro presepe avrà un fondale o presenterà una visione a 360 gradi della scena.

 

Gli edifici possono essere costruiti con polistirolo, cartone o legno secondo le proprie abilità, ma per creare l'impalcatura portante della scena si può utilizzare ogni tipo di materiale disponibile in casa che potrà essere opportunamente rivestito o dipinto. Per produrre l'erba ci si può affiddare a muschio classico ed erba finta preferita a quella vera perchè più difficile da gestire. In commercio esitono anche confezioni di sassolini bianchi per i sentieri, mattoncini, tegole e finestre finte. Prima di rifinire le strutture è opportuno posizionare le luci che verranno poi camuffate opportunamente.
Prima di lanciarsi nell'avventura della costruzione del presepe è opportuno procurarsi un taglierino, della colla vinilica, pennelli, una pistola riscaldata per il silicone, colori tipo tempera o per modellismo. Molto utili sono i fogli di sughero ta tagliare con un paio di forbici e le tavolette di balza di diverso spessore.

Nessun commento:

Posta un commento