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lunedì 19 novembre 2012

La qualità resiste alla crisi
 
 
Il mercato agroalimentare è in calo, ma i prodotti italiani di qualità protetti da severissimi disciplinari di produzione e distinti dai marchi Dop e Igp resistono alla crisi che ha colpito la spesa. Il consumatore attuale, secondo alcuni studi, è orientato a consumare un prodotto con prezzo basso ma stando attento al marchio di origine perchè la ricerca del "buono" batte anche i periodi di magra economica.
Il prodotto made in Italy presenta un ottimo mercato estero anche se deve compattere sempre di più con prodotti contraffatti e falsi d'autore. Australia, Nuova Zelanda e Usa, sono i maggiori paesi esteri dove c'è una alta contraffazione di formaggi italiani.
Per i mercati dell'est asiatico resta ancora molto da fare per i produttori italiani che se piccoli possono diffondere la propria produzione solo facendo sistema poichè sono molto complessi i controlli e le normative a cui il prodotto alimentare è soggetto e le nostre aziende sono ancora per la maggior parte del tipo family bussines.
La nascita di consorzi di tutela ha permesso a molti prodotti di varcare i confini e di diventare famosi nel mondo. Uno dei tanti casi di prodotti di questa fascia è la mozzarella di bufala campana che con il suo consorzio può vantare l'interesse degli chef di tutto il mondo che ne apprezzano il sapore e tentano di trovare nuove strade per proporre accostamenti prima impensabili tra il nostro oro bianco e gli altri prodotti della tavola.

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