Translate

mercoledì 21 marzo 2012

Un dolce per tutte le stagioni: la pastiera napoletana da dolce natalizio a prelibatezza enogastronomica internazionale.


Sembra che la pastiera sia stata già presente nelle antiche tavole pagane dove veniva servita per celebrare la primavera. In ogni angolo della città partenopea, l'opinione più diffusa è che questo tipico dolce pasquale sia più buono se preparato in casa. Ogni nonna, ogni famiglia, ogni pasticcere conserva e tramanda la propria ricetta segreta ricca di accorgimenti essenziali per una ottima riuscita di questo dolce che ormai occupa ogni momento di festa. L'attuale ricetta sembra sia stata concepita in un monastero, infatti le cronache partenopee ci dicono che le suore dell'antichissimo convento di San Giorgio Armeno erano considerate insuperabili nella preparazione della pastiera che preparavano in occasione delle feste religiose per i nobili ed i ricchi borghesi dell'epoca.

1 commento:

  1. Esistono sicuramente molte ricette per questo dolce tipico che ha solcato i confini Campani. Condividi la tua ricetta!

    RispondiElimina