Translate

martedì 20 marzo 2012


In Francia un agricoltore su cinque vende direttamente i suoi prodotti

Il modo migliore per avere un ricavo è vendere i propri prodotti senza intermediari. E' quello che hanno fatto, secondo un articolo del quotidiano francese Les echos, 107 mila agricoltori nel 2010.
Nel 2010, in Francia, un agricoltore su cinque, cioè 107mila persone, ha venduto i suoi prodotti direttamente ai consumatori, senza passare per alcun intermediario. Lo si evince da un'inchiesta del Ministero dell'agricoltura francese (Scees). "Questo tipo di vendita diretta, quando viene praticata, porta ad un maggiore guadagno per il produttore", si precisa nell'indagine. Sono i produttori di prodotti biologici a praticare, più di altri, questa
forma di vendita. Il miele e i legumi sono i prodotti più venduti senza uso di intermediari. In quei casi la proporzione di agricoltori coinvolti è uno su due. Un quarto di coloro che si occupano di arbicoltura e dei viticoltori usa questo metodo di commercializzazione. La carne invece, più deperibile e più difficile da conservare, si presta meno a questo tipo di vendita. Anche il clima gioca una parte importante nella scelta dei circuiti di vendita diretta o indiretta.

Nessun commento:

Posta un commento