Translate

martedì 20 marzo 2012

Prodotti di qualità. L’Unione Europea riconosce il marchio Igp all’ovale di Sorrento


Il massimo riconoscimento comunitario di qualità produttiva a livello internazionale è stato conferito nuovamente al limone di Sorrento e di Amalfi. Il marchio Igp viene riconosciuto solo in presenza di determinati requisiti quali le caratteristiche uniche del prodotto, la tradizione nella coltivazione in un luogo e la tipicità. Risale al 2003 il primo riconoscimento di tipicità geografica all’ovale della costiera detto anche limone di Massa: agrume dalla forma ellittica e caratterizzato da elevata acidità, dalla buccia di colore giallo, di medio spessore e molto profumata.
La tipicità del prodotto della costiera che ha dato origine anche al più famoso limoncello, ormai conosciuto a livello internazionale, è legata anche alle tecniche di coltivazione che prevedono la dimora sotto stuoie di canne di bambù per ritardarne la maturazione e proteggere il limone dal vento e dal freddo.
Lo stesso prodotto gode del riconoscimento comunitario anche in Portogallo e in Spagna ma è stato negato alla produzione siracusana non corrispondente secondo la commissione europea ai requisiti di tipicità. ( mf – Napoli 03 marzo 2009 )


 

Nessun commento:

Posta un commento