Translate

martedì 27 marzo 2012

Oli campani in festa al SOL, il salone dell'olio di qualità

L’Italia conquista la maglia rosa europea per gli oli DOP. Nel nostro Paese la Sicilia conquista sei riconoscimenti, seguita dalla Puglia, dalla Campania e dalla Toscana con cinque e da Abruzzo, Calabria e Lazio con quattro.
Secondo le stime di UNAPROL, la produzione certificata ha raggiunto nel 2010 circa 10.500 tonnellate. Il sistema delle DOP è garantito dall’alta qualità che caratterizza da sempre il nostro prodotto e dall'impegno profuso dalle aziende.  In Italia risultano presenti 27 consorzi d’impresa nella filiera dell’olio e  l’olio extravergine rappresenta il prodotto più acquistato nei punti vendita dal consumatore privato. Il mercato risulta più sviluppato lì dove le aziende sono consorziate mentre è più basso dove il prodotto pur di grande qualità viene offerto senza la forza del consorzio.
A Sorrento, dal 28 aprile al 1 maggio prossimi partirà la X edizione del Sirena d’Oro, premio dell’eccellenza delle Dop italiane. La città del Golfo si prepara così ad accogliere l’offerta dei migliori territori di produzione, vanto del made in Italy nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento