Translate

lunedì 19 marzo 2012

L’agriturismo scopre il tutto esaurito

L'Italia riscopre le fattorie, la genuinità dei prodotti semplici e gustosi, i segreti dei produttori, le passeggiate a cavallo, gli animali da cortile e l'aria pulita. Un vero boom nell'ultimo anno ha interessato gli agriturismi italiani con circa un milione e duecentomila presenze in estate e quattrocentomila prenotazioni nel solo mese di settembre.

In Campania si contano 1272 strutture ricettive così suddivise: Napoli 103, Salerno 557, Benevento 296, Avellino 172 e Caserta 144. In Campania, nell'ultimo quinquennio, il fenomeno agriturismo ha subito un forte impulso. Tale impulso deriva, da un lato, dalla maggiore attenzione che sia gli imprenditori sia l'amministrazione regionale hanno dimostrato verso l'agriturismo, dall'altro, dall'attenzione dei regolamenti comunitari, che hanno reso disponibili risorse finanziarie a favore di tale attività.

Il fenomeno agriturismo investe 11500 aziende in Italia di cui 10.000 con alloggio, 6000 fattorie offrono anche un servizio ristorante e solo 2500 si limitano alla sola ristorazione interessando il solo flusso turistico del fuori porta. Il 50% delle strutture italiane è predisposto per accogliere animali domestici.

La riscoperta della campagna, con i suoi colori, le sue attività, la possibilità di imparare a produrre prodotti tipici e genuini come burro, formaggio, prosciutto, vino, olio ecc. le ampie distese di verde, la possibilità di alloggiare in un casolare in cui tutto è stato concepito con cura e secondo i canoni ed il design della campagna: mobili di altri tempi di remota fattura, unici del loro fascino; fanno della vacanza in agriturismo una esperienza indimenticabile da sperimentare assolutamente. Per i più piccoli è senz'altro l'unica possibilità di respirare aria pura e vivere a contatto con cavalli, galline, capponi, conigli, mucche e tutti gli animali da cortile, conosciuti perché visti in TV o sui libri di scuola.

L'agriturismo rappresenta anche una delle poche finestre attive per mettere in contatto il produttore ed il consumatore sempre alla ricerca di prodotti eccellenti da inserire nella propria tavola.

Nessun commento:

Posta un commento