Translate

giovedì 31 gennaio 2013

Cos'è il “Conto Energia”
 
 
Il "Conto Energia" è il decreto che stabilisce un incentivo per 20 anni per privati, imprese ed enti pubblici che installano un impianto solare fotovoltaico (cioè un impianto che genera elettricità dall'energia solare) connesso alla rete elettrica. L'incentivo è proporzionale all'energia elettrica prodotta.
Gli incentivi per il fotovoltaico sono ormai agli sgoccioli, stando a quanto riportato sul sito del Gestore dei servizi energetici. Oggi, il contatore che monitora l'andamento dei bonus erogati dal primo conto energia ad oggi segnala che sono 6,56 i miliardi già spesi, rispetto ai 6,7 messi a disposizione.
Non ci vuole un matematico per capire che davvero non manca molto alla fine dell'era degli incentivi per la produzione di energia elettrica grazie al sole. Salvo nuovi sistemi, attualmente neanche presi in considerazione, il conto alla rovescia verso la fine dei bonus è ormai partito. Mancano infatti poco meno di 138 milioni.
Dal 27 agosto, data del suo avvio, il Quinto conto energia ha coinvolto 29.553 impianti per una potenza complessiva di 1.103.930 di kW e un costo annuo di 130.260.837 milioni di euro.

Nessun commento:

Posta un commento