Translate

giovedì 12 luglio 2012

Peperoni ripieni



Questa ricetta tradizionale è tipica delle antiche massaie napoletane, sicuramente esistono in Campania diverse versioni sia per la farcia che per la preparazione.

Ingredienti:

2 peperoni gialli o rossi molto grandi

3 melanzane lunghe

capperi, olive nere, pan grattato

olio extravergine di oliva

aglio

Preparazione:

Prendere 2 peperoni e lavarli bene, adagiarli in una teglia e metterli nel forno già caldo. Quando la buccia dei peperoni sarà scottata toglierli e lasciarli raffreddare.

In una padella molto grande mettere dell'olio extra vergine di oliva e friggere le melenzane tagliate a tocchetti. Unire in un recipiente le melenzane fritte, le olive nere snocciolate, i capperi e una spolverata di pan grattato. Mescolare bene riversare il tutto in una padella con aglio per farli saltare per qualche minuto.

Sbucciare i peperoni avendo cura di non romperli per conservare la tasca da farcire. Prendere il peperone sbucciato e farcirlo con l'impasto di melenzane, capperi e olive preparato in precedenza. Adagiate i peperoni in una teglia e aggiungeteci le melanzane che sono eventualmente vanzate. Cospargete il tutto con pane grattato un po' di olio e infornate per 15 minuti.

Nessun commento:

Posta un commento