Translate

lunedì 9 luglio 2012


La Giornata Frutticola Regionale, organizzata annualmente dal CRA-Unità di ricerca per la Frutticoltura di Caserta e dai Settori SIRCA e Stapa-Cepica di Caserta della Regione Campania, è diventata ormai un appuntamento fisso per tutti gli operatori campani del settore frutticolo.
L'edizione di quest'anno, la decima, si è svolta ancora una volta presso la splendida sede dell'Unità di ricerca in Frutticoltura, che è posta all'interno del complesso originario della monumentale Reggia di Caserta.
La Mostra pomologica è l'elemento trainante della Giornata ed anche quello più attraente per i partecipanti, formati da operatori del settore, tecnici, esperti e sempre più visitatori comuni.
Il lavoro di allestimento della Mostra è stato come sempre encomiabile, arricchito, anche quest'anno, da alcune novità varietali interessanti per l'epoca di maturazione precoce. La Mostra pomologica di Caserta si celebra, con continuità, ogni anno dal 1974.
Il convegno, abbinato alla Mostra, è stato dedicato quest'anno al tema della "Frutta dolce, frutta buona", un argomento importante e molto attuale, su cui il consumatore costruisce la sua decisione d'acquisto. La percezione che il consumatore dà della qualità di un frutto può essere infatti diversa da quella attribuita dalla distribuzione commerciale che si misura esclusivamente su standard qualitativi rilevabili strumentalmente.
Va facendosi sempre più strada invece il concetto di sensorialità, l'importanza cioè di valutare una varietà anche attraverso parametri legati al gusto, all'olfatto, e ad altri fattori intrinseci della frutta.
Ecco perché la manifestazione ha voluto proporre ai partecipanti un consumer test sensoriale, condotto con metodologia scientifica, su alcune varietà di pesche ed albicocche, i cui risultati saranno divulgati dal CRA subito dopo le dovute elaborazioni.

Nessun commento:

Posta un commento