Translate

venerdì 13 luglio 2012


Alla scoperta di Roccaromana

Roccaromana si estende su Km 27.06 di collina e parte di rigogliosa vegetazione, altresì circondata da piante varie di basso e medio fusto che insieme alle sezioni di Castagno del Monte Maggiore ( subAppennino campano) costituiscono la corona a questo territorio che sembra essere immerso in una valle protetta da una naturale barriera di verde incontaminato. Include altre due frazioni: Statigliano e S.Croce.
Colonna storica del comune è il castello con due torri che sovrastano, a 416 slm, come sentinelle tutto il territorio roccaromanese. Il Castello, di origine Longobarda ( 568-774 d.C.) è stato affiancato nel 1190 da una cappella ove era situata la Madonna del Castello. Numerosi sono i siti storici che tra una passeggiata e l'altra si possono visitare, soffermandosi in qualche locanda o all'agriturismo per gustare i prodotti tipici del territorio.
Sono testimonianze storiche che risalgono al tempo dei Romani, come i due busti maschili tardo repubblicano, conservati nella Chiesa Madonna ad Nives nella frazione S. Croce o le pavimentazioni in malta alla località Morrone della Corte; i resti di muro della Cappella di S. Maria delle Orazioni; il Campanile di stile Romano sorto nel XVI sec; la cappella del Purgatorio del XV sec di scuola caiatina; La parrocchia di S. Cataldo nel centro di Roccaromana, edificata nel 1156; la Chiesa della SS Annunziata, La Cappella di S. Sebastiano, la Chiesa di S. Margherita a Statigliano, costruzione che risale al medioevo, la chiesa di S. Croce , cappella di epoca molto antica. Quindi si possono ammirare numerose costruzioni storiche, alcune ancora abitabili ed altre in fase di ristrutturazione come il Palazzo Ducale. La bellissima struttura, sita in piazza S. Cataldo, della vecchia Scuola Elementare MaschileFemminile.
Molte sono le vecchie fontane e i lavatoi pubblici. Di interesse storico sono anche le due Meridiane: a Statigliano in via Cirioli su una vecchia casa di campagna, dipinta con vernice bianca; l'altra a Roccaromana sulla facciata frontale del vecchio Ospedale ad ore astronomiche con assostilo. Altri siti archeologici di rilevanza sono quelli di Cerinole e Fratte.

Nessun commento:

Posta un commento