Translate

giovedì 12 luglio 2012

Mozzarella di Bufala protetta dalla Ue

La qualità della mozzarella di bufala campana dop non è a rischio. Parola del direttore del consorzio per la tutela della Mozzarella di Bufala Campana Dop, Antonio Lucisano, che  ha spiegato nel dettaglio di quali benefici potrà godere il comparto caseario alla luce delle nuove misure adottate. A finire sotto accusa, infatti, la novità introdotta nel disciplinare di produzione che prevede la produzione di mozzarella con cagliata congelata per evitare di buttare il latte prodotto poiché la mozzarella non può stagionare come i formaggi tradizionali.
 “Uno degli ultimissimi regolamenti della Commissione Europea è quello definito “pacchetto latte”, per altri prodotti si chiama “pacchetto qualità”. Nel pacchetto latte - spiega il direttore - che riguarda tutti i formaggi europei, identifica nei consorzi tutela i soggetti che potranno avere, se lo richiedono, la responsabilità di sovraintendere alla programmazione della produzione dei formaggi perchè la Ue si preoccupa degli andamenti dei mercati e quanto accaduto in passato è stato molto dannoso per gli equilibri della filiera”.
“Abbiamo immaginato di poter servire ogni segmento di consumatore con il prodotto ideale e con le aspettative di ogni segmento - dice ancora -. Il consumatore tradizionale avrà il prodotto che ha sempre avuto, l’alta ristorazione e pizzaioli avranno il loro prodotto dedicato e di questo sono contentissimi”.
Un’altra  innovazione – aggiunge Lucisano - è quella di poter produrre una mozzarella di bufala campana dop con la sottodenominazione artigianale. Ad esempio il piccolo caseificio che non ha la capacità di servire la grande distribuzione, ha la chance di poter vendere di più con un prodotto artigianale, in cui è impressa una data di produzione e una di scadenza. Parliamo di un prodotto lavorato a mano e credo si tratti di un’opera meritoria”.

Nessun commento:

Posta un commento