Translate

domenica 8 luglio 2012

Corteo Storico di San Leucio

La collina di San Leucio fu acquistata, nel 1750, da Carlo III di Borbone (padre di Ferdinando) dai principi Acquaviva di Caserta con l’iniziale presupposto di farne una serie di riserve di caccia e di residenze secondarie per lo svago della Famiglia Reale.
Successivamente, Ferdinando IV istituì una fabbrica per la manifattura della Seta e ne fa la punta avanzata della sua politica industriale: un centro manifatturiero per la sua popolazione e spinge il proprio entusiasmo fino all’istituzione della Colonia di San Leucio e alla promulgazione di uno speciale Codice di Leggi.
Il Corteo Storico è il fiore all’occhiello di ogni leuciano. La manifestazione è una realtà di grosso richiamo per l’ambiente culturale e folkroristico casertano. I 150 e oltre figuranti, sfilano per le vie dell’ex colonia ferdinandea con un comportamento esemplare forti della responsabilità che ognuno, in quel momento, sente addosso.

Gli squilli delle trombe seguiti dal suono dei rullanti e dei tamburi annunciano l’inizio del corteo, si confonde il tempo, si respira un’aria settecentesca e, a vederlo vi assicuro, viene la pelle d’oca.
La sfilata curata dall'Associazione Corteo Storico della Real Colonia di San Leucio e patrocinata dal Comune di Caserta vede quest'anno la partecipazione delle Guardie Borboniche. L'inizio è fissato per oggi alle 18.30, quando il corteo dal piazzale del Belvedere si dirigerà lungo via del setificio e via Vaccheria fino ad arrivare di fronte all'arco d'ingresso. Lungo il percorso sventoleranno le bandiere di sei quartieri. Al termine della sfilata ci sarà l'apertura degli stand gastronomici in piazza Trattoria.

Nessun commento:

Posta un commento