Translate

giovedì 30 agosto 2012

Suoni e balli a Grottolella
 
Grottolella è un comune italiano di 2.007 abitanti della provincia di Avellino in Campania.
Non possedendo notizie certe su Grottolella nel periodo medievale, è possibile percorrere la sua storia attraverso la successione dei feudatari che si alternarono nel dominio del feudo. Poiché già dal XII secolo è presente un borgo fortificato, è ipotizzabile che quest'ultimo fosse il nucleo più antico intorno al quale si ergeva il castello ancora oggi esistente; ma tale abitato non ebbe un incremento rilevante.
Si può supporre che Grottolella almeno fino alla seconda metà del XIX secolo non abbia avuto un grande sviluppo socio-economico, tuttavia la sua posizione è di notevole importanza per il controllo del traffico commerciale tra le province di Avellino e Benevento. Ancora oggi la sua economia è legata alla piccola proprietà terriera e al terziario.
Da questa sera a GrottolellA si alza il sipario sulla settima edizione del "Pasto della Salamandra" manifestazione di arte, musica e gastronomia.Filo conduttore di questa settima edizione sarà la riscoperta dei ritmi del Sud attraverso le tammmore ed altri strumenti tipici.

Nessun commento:

Posta un commento