Translate

venerdì 17 agosto 2012

CRESCE LA VOGLIA DI PRODOTTI AGRICOLI MADE IN ITALY E AGRITURISMO

Il consumatore preferisce i prodotti agricoli italiani, specie se può acquistarli in azienda o presso i farmer market, direttamente dalle mani del produttore. Questi alcuni degli elementi emersi dal rapporto, elaborato dall’Istituto IPR Marketing, ‘Gli Italiani e l'agricoltura’, presentato nei giorni scorsi a Palazzo Rospigliosi (Sala delle Statue) a Roma, nell’ambito del convegno ‘L'Italia che piace: il turismo in campagna - La bellezza dei luoghi: valore ecologico, economico e culturale’. Organizzato dalla Coldiretti, in collaborazione con la Fondazione Univerde, al meeting ha preso parte anche una delegazione campana, guidata dal presidente regionale di Terranostra, Filomena Caccioppoli. Nel corso della giornata, che ha visto la partecipazione, fra gli altri, anche di Sergio Marini, presidente Nazionale Coldiretti, Alfonso Pecoraro Scanio, Presidente Fondazione UniVerde, e Tulio Marcelli, Presidente Nazionale Terranostra, particolare attenzione è stata rivolta al ‘Turismo in campagna’, un tema che va assumendo un sempre maggiore interesse.
“Basandosi sui dati diffusi dal Rapporto – evidenzia il presidente di Terranostra Campania Filomena Caccioppoli - è anche emerso che sempre più italiani preferisco l’agriturismo rispetto ad altre forme ricettive. Una scelta, questa, dettata dalla possibilità di associare il contatto con la natura con la tranquillità dei luoghi e, non ultima, l’economicità unita all’alta qualità dei prodotti enogastronomici offerti. In altri termini – ha specificato Caccioppoli – si sceglie l’agriturismo perché i livelli di offerta, tanto ricettiva che enogastronomica, sono vari e non omologati. A tal proposito – ha aggiunto il presidente regionale di Terranostra - una grande novità è rappresentata dai canali che portano alla scelta dell’agriturismo che vede in testa Internet oltre che il passaparola.

Nessun commento:

Posta un commento